Un tocco di classe per il vostro fine pasto: spuma di castagne e cioccolato bianco.
Il periodo invernale è sicuramente il momento ideale per preparare una squisita spuma di castagne e cioccolato bianco. Si tratta di una spuma, soffice e dolce, ottenuta mescolando una purea di castagne bollite con della panna montata e del cioccolato bianco. Una bontà da gustare alla fine di un pranzo o di una cena, e che sarà molto gradevole anche nella presentazione, se decorata con stile.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4-6 persone*
- 400 gr di castagne lesse
- 200 ml di panna fresca liquida
- 150 gr di cioccolato bianco
- 30 gr di zucchero a velo
- 1 cucchiaio di miele millefiori
- 1/2 bustina di vanillina
- latte q.b.
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra spuma di castagne e cioccolato bianco, per prima cosa dovete bollire le castagne, se non lo avete già fatto. Quando sono ancora tiepide, pressatele attraverso uno schiacciapatate, in modo da poter ottenere una purea di castagne.
Per far sì che la purea sia ben liscia, aggiungete anche qualche cucchiaio di latte caldo q.b. e rimestate per bene il tutto.
Mescolate poi a questo composto lo zucchero a velo, il miele millefiori, la mezza bustina di vanillina.
Riducete a pezzetti il cioccolato bianco, poi fatelo sciogliere a bagnomaria, mescolando di tanto in tanto per farlo fondere in modo uniforme. Lasciatelo raffreddare e poi incorporatelo alla purea di castagne.
A parte, montate la panna fresca liquida. Adesso non vi resta altro da fare che unire la panna montata al resto del composto. Mescolate delicatamente con una spatolina, poi lasciate riposare la mousse in frigo per un paio di ore.
Versate la spuma in bicchieri o coppette, e decoratela come più vi piace.
Servite la vostra spuma di castagne e cioccolato bianco ben fresca.
Favolosa anche la mousse di ricotta
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr